Menu Chiudi

Enasarco, le aliquote contributive per il 2021

ALIQUOTE CONTRIBUTIVE
Le aliquote contributive Enasarco per il 2021 rimangono le stesse del 2020: 8.5% a carico dell’agente e 8.5% a carico della preponente, per un totale del 17%.
Ciò vale nel caso di rapporti di agenzia con agenti operanti come impresa individuale, impresa famigliare o società di persone.
Nel caso gli agenti operanti come società di capitali è invece dovuto il contributo al Fondo Assistenza, la cui aliquota rimane al 4%, di cui 1% a carico dell’agenzia e 3% a carico della preponente.

FACILITAZIONI PER I GIOVANI AGENTI
Da quest’anno l’Enasarco ha previsto un’aliquota ridotta per agevolare i giovani agenti:
– 1° anno solare, alla data di prima iscrizione o di ripresa dell’attività: 11% (anziché 17%);
– 2° anno solare: 9% (anziché 17%);
– 3° anno solare: 7% (anziché 17%).

L’agevolazione si applica agli agenti che:
– siano iscritti per la prima volta alla Fondazione nel periodo 2021-2023, oppure coloro che erano già iscritti e ricevano, nel periodo 2021-2023, un nuovo incarico di agenzia dopo oltre tre anni dalla cessazione dell’ultimo rapporto di agenzia;
– non abbiano compiuto il 31° anno di età alla data di conferimento dell’incarico;
– svolgano l’attività di agenzia in forma individuale.

Quanto durano
L’agevolazione è concessa per tutti gli incarichi conferiti all’agente nei tre anni consecutivi a decorrere dall’anno in corso alla data di prima iscrizione ovvero alla data di conferimento del nuovo incarico.
Per ciascun rapporto, l’agevolazione è concessa per un massimo di tre anni consecutivi a decorrere dall’anno in corso alla data di prima iscrizione ovvero alla data di conferimento del nuovo incarico.