Menu Chiudi

Enasarco, i requisiti per andare in pensione nel 2021

Con l’arrivo del 2021, alcune regole per richiedere la pensione Enasarco sono variate. Le poche novità riguardano le Agenti donna: per loro aumentano l’Età minima a 65 anni e la Quota a 91, inoltre, dal 2021, potranno chiedere la Pensione Anticipata. Per gli Agenti uomini non cambia niente rispetto il 2020.

Queste variazioni erano già previste dal Regolamento del 2010; l’aumento di età e l’adeguamento della quota per le Agenti, rientrano nel Regime transitorio, che porterà nel 2024 a equiparare i requisiti pensionistici uomo/donna.

Per richiedere la Pensione di Vecchiaia e quella Anticipata, sono necessari tre requisiti: l’Età, la Quota e il Minimo Contributivo.

È importante sapere che, acquisita la pensione di vecchiaia o anticipata, gli Agenti possono continuare a svolgere la loro attività e, al raggiungimento dei 72 anni, potranno richiedere il Supplemento sulla base dei contributi versati successivamente al pensionamento.

PENSIONE DI VECCHIAIA
Nel 2021 sono richiesti i seguenti requisiti:
UOMINI: potranno andare in pensione con Quota 92 e con età minima 67 (nati nel 1954) e anzianità contributiva minima 20.
DONNE: per le agenti invece è richiesta la Quota 91, con età minima 65 (nate nel 1956) e anzianità minima 20 anni.

PENSIONE ANTICIPATA ENASARCO
Il o la Agente può richiedere al compimento dei 65 anni l’anticipazione della pensione di vecchiaia di uno o due anni (Art. 14 comma 2). L’ammontare della pensione anticipata è ridotto, in maniera permanente, del 5% per ciascun anno di anticipazione rispetto all’età anagrafica richiesta per la pensione di vecchiaia.
Uomini e donne: può richiederla chi ha almeno 65 anni (nati nel 1956 o prima) e con minimo 20 anni di anzianità contributiva, quando la somma tra gli anni compiuti di età anagrafica e di anzianità contributiva risulti almeno pari a quota 90.

Tutte le domande di pensione si possono inoltrare online tramite il sito Enasarco.
Consigliamo agli agenti, che ritengono di avere i requisiti richiesti, di consultarci con anticipo, per verificarli e per presentare la domanda di pensionamento, senza incorrere in errori.