Menu Chiudi

Legge di Bilancio, le novità per gli Agenti di Commercio

Di seguito un breve sunto di quelle che sono le novità introdotte dalla legge di bilancio attinenti la nostra categoria. Chiaramente si resta in attesa dei decreti attuativi e di un approfondimento sulle ulteriori Rottamazioni e Stralcio delle cartelle esattoriali.

Misure fiscali – Regime forfetario

Si innalza a 85 mila euro la soglia di ricavi e compensi che consente di applicare un’imposta forfetaria del 15% sostitutiva di quelle ordinariamente previste. La disposizione prevede inoltre che tale agevolazione cessa immediatamente di avere applicazione per coloro che avranno maturato compensi o ricavi superiori ai 100 mila euro, senza aspettare l’anno fiscale seguente.

Tassa piatta incrementale

Si introduce, a determinate condizioni e limitatamente all’anno 2023, per le persone fisiche titolari di reddito d’impresa e/o di lavoro autonomo che non applicano il regime forfetario, una tassa piatta al 15% da applicare alla parte degli aumenti di reddito calcolata rispetto ai redditi registrati nei 3 anni precedenti. La norma precisa altresì le conseguenze di tale nuovo regime relativamente alla determinazione dei requisiti reddituali validi ai fini del riconoscimento di benefici fiscali, nonché degli acconti dovuti per il periodo d’imposta 2024. La norma stabilisce che ai lavoratori autonomi con redditi fino a 40 mila euro che non aderiscono al regime forfetario, si applicherà una tassa piatta del 15 % sulle variazioni di reddito (superiori al 5 %) calcolate come differenza tra il maggior reddito prodotto nell’anno 2023 rispetto al più elevato dei redditi dichiarato nel triennio precedente.

Fondo per la prima casa per gli under 36

Rifinanziando con ulteriori 430 milioni di euro il Fondo di garanzia per la prima casa per l’anno 2023, proroga al 31 Dicembre 2023 la speciale disciplina emergenziale del Fondo di solidarietà per la sospensione dei mutui relativi all’acquisto della prima casa (c.d. Fondo Gasparrini), che ne consente l’accesso a un più ampio novero di soggetti rispetto alle regole ordinarie; proroga inoltre al 31 Marzo 2023 la disciplina emergenziale del Fondo di garanzia per la prima casa, con particolare riferimento alla più alta misura della garanzia rilasciata dal medesimo Fondo e proroga al 31 Dicembre 2023 le agevolazioni in materia di imposte indirette per l’acquisto della prima casa da parte degli under 36.

Estromissione beni ditta individuale

Le disposizioni concernenti la c.d. “estromissione dei beni di imprese individuali”, ossia la possibilità di escludere beni immobili strumentali dal patrimonio dell’impresa, assegnandoli all’imprenditore dietro pagamento di un’imposta sostitutiva, sono estese anche alle esclusioni dei beni posseduti alla data del 31 Ottobre 2022, poste in essere dal 1° Gennaio 2023 al 31 Maggio 2023.

Sostegno ai contribuenti

Viene introdotto uno strumentario di norme che permette ai contribuenti di definire con modalità agevolate, e dunque in deroga alle regole ordinarie, la pretesa tributaria. Le misure si riferiscono a un ampio ventaglio di fasi dell’adempimento fiscale, che va dall’accertamento alla cartella di pagamento, fino al contenzioso innanzi alle corti tributarie .È possibile usufruire dì dilazioni dei pagamenti dovuti e dell’abbattimento di alcune somme dovute al fisco a titolo di aggio, di interessi, ovvero a titolo di sconto sulle sanzioni, secondo quanto previsto da ciascuna norma del Capo III.

Attilio Bruno & Rossella Bianco

A.I.A.R.CO. IL SALVAAGENTE